Quali sono i lavori più cercati in Italia?

3 Maggio 2018

Ma quali sono i lavori più cercati in Italia nel 2018? Quali sono le figure che il mercato richiede? Per scoprirlo ci affidiamo a quanto riportato da alcune società specializzate nella ricerca del lavoro. Ed, incrociando i dati, emerge una forte necessità di personale legato al mondo dell’informatica.

Informatici ma non solo nei lavori più cercati in Italia

Ma non solo, perché incrociando le previsioni di diverse fra queste società specializzate nel reclutamento ecco che fra esperti di web e marketing salta fuori… il bracciante agricolo. No, non è uno scherzo. In diverse zone del nostro paese l’agricoltura è tornata a correre. E, come tale, ha bisogno di manodopera. Ecco allora che lavorare in o aprire direttamente una azienda agricola garantisce oggi più fette di mercato rispetto a qualche anno fa. Ma ai vertici di queste speciali “classifiche” sui lavori più cercati in Italia nel 2018 ci sono sempre loro. Internet e le necessità informatiche delle aziende. Settore informatico e quello delle vendite online sono sempre bisognose di figure professionali e preparate. Ai vertici dei lavoratori più cercati in Italia nel 2018 allora ecco i Data Scientist. Ovvero dei professionisti o dei laureati in informatica, fisica, statistica o matematica, incaricati di analizzare i dati di mercato e sviluppare nuove strategie. Sempre più, poi, serviranno professionisti della cyber security.

Dalla sicurezza agli store online

Proprio perché nel mondo di oggi i dati personali dei clienti sono “merce preziosa”, da difendere quindi dai malintenzionati che rubano dati sensibili per poi rivenderli ad altre aziende. Strettamente legata a tutto ciò è anche la figura del responsabile della sicurezza dei sistemi informatici. Perché gestire al meglio, ed in completa sicurezza, tutto il sistema informatico aziendale è un aspetto importante per ogni azienda. Quindi in questa speciale “classifica” ecco figure quali il network system engineer e l’online store manager. Il primo rappresenta una figura necessaria per realizzare progetti di sviluppo e piattaforme di test. Così da permettere all’azienda di trovare nuove strade da far crescere. Mentre l’online store manager è colui che si occupa di tutto il fronte delle vendite online. Un settore, quest’ultimo, in esplosione continua anziché solamente in espansione.

 

Forse ti interessa anche Le Academy aziendali, le scuole di formazione interne

 

Articoli recenti

Lavora con noi