I lavori estivi rappresentano una bella occasione. Per ragazzi e ragazze giovani, ma non solo. Anche quando si è ancora in età scolare, passare almeno settimane dell’estate facendo qualche lavoretto è molto propedeutico. Sia per la crescita delle proprie conoscenze, sia per la propria formazione. Così come i lavori estivi sono particolarmente utili anche per neo diplomati, laureandi o persone in cerca di occupazione. Ok, si tratta “solamente” di qualche settimana di lavoro. Ma molto importanti per fare curriculum e per accrescere il proprio bagaglio.
Quali lavori estivi sono possibili?
E poi, mica c’è scritto da nessuna parte che durante i lavori estivi non ci si possa anche divertire. Perché esaminando le richieste di lavoro pubblicate in Rete da diverse realtà, emerge anche come ci siano diverse posizioni interessanti. Per chi vuole unire al lavoro anche un pizzico di divertimento. A cominciare dal lavorare in un villaggio vacanze. Attenzione, non è affatto una passeggiata. Né una vacanza. Perché gli ospiti sì sono in villeggiatura, mentre animatori turistici, accompagnatori di viaggi così come cuochi, illusionisti, maghi o animatori per i bambini, lavorano. E tanto anche. Impegni questi riservati a chi ha tanta passione per il gioco, il rapporto con i bambini ed i giovani, voglia di sorride ma anche tanta pazienza. Fra i ruoli che più stanno affermandosi in questi ultimi anni vi è anche quello dell’accompagnatore delle vacanze studio. Si tratta di accompagnare in paesi esteri studenti e giovani impegnati in periodi di studio, coordinandoli e gestendoli. Ovviamente partendo da un presupposto, ovvero una approfondita conoscenza della lingua del paese ospitante.
I perché di una scelta
Chi, invece, ha più attitudine ai rapporti umani può provare il ruolo di Pr. Esatto, di Pubbliche relazioni. Questo perché locali, pub e discoteche durante tutta l’estate promuovono diverse serate o manifestazioni. Ma non sempre il titolare riesce a seguirle, quindi avere un Pr che gestisca tutta l’organizzazione e poi le serate permette di attirare clienti. Vicerversa se anziché passare le serate in un locale vi piace viaggiare molto, allora un pensiero si può fare alle navi da crociera. Le diverse compagnie cercano abbastanze spesso delle figure professionali da inserire nel proprio organico. Dal personale delle cucine e delle pulizie fino agli animatori. Arrivando fino ad altri lavori grandi classici estivi: bagnini, hostess, addetti in parchi acquatici, a tema o naturali… L’importante è sempre cercare un lavoro che possa esaltare le proprie competenze e, parallelamente, anche accrescerle.
Forse ti interessa anche Bonus giovani: un’occasione per le aziende