Nonostante negli ultimi tempi si stia assistendo ad un’esagerata miticizzazione dell’ambito finanziario e dei suoi professionisti, lavorare nella finanza è quanto di più reale e tecnico ci offra il mondo del lavoro. Non solo cinismo e astrazione quindi, ma attente valutazioni e analisi continue. Questi sono gli strumenti di cui si avvalgono i professionisti che operano in questo campo: strumenti tanto variegati quanto ricchi di connotati scientifici. Cosa significa allora lavorare nella Finanza? Quali sono le figure più richieste? Quali le qualità necessarie?
Il settore della Finanza ha vissuto negli ultimi anni un forte incremento dell’offerta di lavoro. Nonostante la crisi dell’intero sistema economico, continua a esserci una grande domanda di figure specializzate nei diversi ambiti, dalle imprese agli intermediari finanziari. Questo è spiegabile da una sostanziale ed evidente carenza di competenze professionali adeguate. I professionisti – quelli che dovranno lavorare nella finanza tutti i giorni insomma – non possono infatti limitarsi ad essere semplicemente in grado di discutere dei dati di bilancio di un’impresa, ma devono anche saper prevedere l’andamento finanziario, gestire il rischio e prendere decisioni strategiche se necessario.
Per fare questo, è doveroso acquisire una capacità di visione orizzontale, trasversale e interdisciplinare. Le tecniche contabili non sono più le uniche competenze fondamentali: controlli e accuratezza sono sempre imprescindibili, ma i dati devono essere analizzati e interpretati per orientare correttamente le scelte di business dell’impresa.
Se in queste poche righe abbiamo provato a dare un primo sguardo complessivo alle competenze, vediamo ora nello specifico quali sono alcuni dei ruoli più richiesti nel ambito finanziario e cosa viene loro richiesto.
I ruoli per lavorare nella Finanza
Non potendo trattare approfonditamente tutte le figure professionali ricercate nel settore, abbiamo optato per elencare alcuni esempi esplicativi, cercando di coprire uno spettro più ampio possibile. Qui di seguito ci si riferisce dunque ai possibili ruoli in azienda o in altre organizzazioni, dal pubblico al privato, per lavorare nella Finanza:
-
Business Controller (Controller Commerciale): per questo ruolo di supporto alle funzioni Sales e Marketing, il profilo richiesto deve possedere, oltre alla conoscenza della lingua inglese e del mercato, ottime capacità informatiche sui principali ERP e di presentazione, essendo a contatto diretto con il business e la parte di comunicazione.
-
Chief Accountant (Capo Contabile): responsabile della correttezza delle registrazioni contabili aziendali, questo ruolo necessita di una spiccata predisposizione alla gestione di rapporti con il team interno e con i partner esterni e richiede un bagaglio di conoscenze minime per la redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri.
-
Chief Financial Officer: figura che rappresenta un punto di riferimento per le strategie aziendali e la trasparenza nella comunicazione societaria. Oltre al coordinamento degli aspetti contabili, questo ruolo richiede la capacità di elaborare un bilancio, valutare i rischi e comprendere il business aziendale al fine di garantire una gestione consapevole e a tutto campo.
-
Controller Industriale: ruolo che richiede dimestichezza con i principali ERP utilizzati dalle aziende con filiere produttive, capacità di collaborazione con figure delle aree operative e di logistica e di supervisione degli stabilimenti.
-
Credit Manager: professionista responsabile del ciclo attivo che, dalla contrattualistica e valutazione dei rischi, ha il compito di gestire i rapporti con il legale esterno. Una figura che deve essere in grado di spaziare dagli interessi commerciali al contenimento dei rischi di insolvenza, con una continua gestione del cash flow.
-
Finance Manager: figura che ha l’importante compito di strutturare e supervisionare le attività operative legate al Finance dell’azienda, tra cui la gestione delle attività relative alla funzione Treasury, la predisposizione della reportistica finanziaria e gestionale e l’elaborazione del bilancio civilistico.
-
Financial Controller: per questo ruolo, che prevede un lavoro a stretto contatto con il Direttore Amministrativo e Finanziario, le imprese ricercano un profilo in grado di monitorare, supervisionare e gestire i vari processi di pianificazione e controllo, e capace, grazie all’interfaccia con altre funzioni e alla definizione di piani di investimento, di ridurre i rischi e massimizzare i profitti.
-
Internal Auditor: ruolo improntato alla gestione delle procedure di adeguamento alle normative e all’interazione con tutte le aree aziendali. Il professionista richiesto avrà il compito di supportare il management nel presidio e nel monitoraggio del Sistema di Controllo Interno aziendale e di supervisionare i progetti speciali, identificandone e gestendone i possibili rischi.
-
Responsabile Bilancio Consolidato: profilo che ha la responsabilità di gestire la redazione del bilancio consolidato nel rispetto della normativa in essere. Chi voglia ricoprire un ruolo simile dovrà quindi dimostrare delle competenze nella gestione dei rapporti, nel coordinamento e nella predisposizione delle attività di raccolta dati, oltre alla capacità di collaborare di continuo con il management.
-
Responsabile Tesoreria: figura legata alla Direzione, con la responsabilità di gestire la tesoreria, le coperture sui rischi di cambio e di ottimizzare la liquidità aziendale. Le imprese richiedono per questo ruolo la capacità di partecipare a operazioni finanziarie complesse e di monitorare la tenuta dei rapporti con le Banche.
Questi ruoli sono chiaramente semplificati, ma elencarli permette una visione generale sulle competenze e le conoscenze pretese dalle aziende per lo svolgimento efficiente delle mansioni. Tutti questi profili, grazie alla giusta formazione, possono inserirsi in contesti altamente specializzati ed entrare a far parte di realtà molto interessanti. Non solo esperienza quindi, ma principalmente competenza.
Grazie a un percorso formativo di qualità, lavorare nella Finanza potrà garantire l’ingresso in un ambiente ricco di soddisfazioni e di successi. Chiunque aspiri ad avere un ruolo di rilievo all’interno di questi meccanismi fondamentali dell’economia moderna, dovrà quindi alzare l’asticella e ricercare corsi di formazione di altissimo livello. Il percorso che porta al mondo della Finanza è all’assoluta portata di tutti gli aspiranti professionisti.
[su_button url=”https://www.hrperformance.it/contatti/” style=”flat” background=”#E94F36″ icon=”icon: chevron-circle-right”]Contattaci per una consulenza[/su_button]