L’e-commerce in Italia e le nuove professioni

3 Maggio 2017

Per l’e-commerce in Italia è un momento di continua crescita. Prendendo in esame i dati del settore relativi al 2015 si vede come il trend sia continuamente in ascesa. Rispetto all’anno precedente, infatti, la crescita è stata del 19% facendo raggiungere al fatturato di questo settore i 29 miliardi di euro.

Un segno più realizzato soprattutto grazie alle aziende estere che hanno puntato nel nostro paese su una campagna pubblicitaria aggressiva. Oltre che da alcune realtà consolidate come Amazon, attore principale della diffusione dei centri commerciali on line.

Dati in crescita costante

A comprare on line sono sempre più italiani, 18,8 milioni secondo le stime dell’osservatorio NetComm, il 61% della popolazione che utilizza abitualmente internet. E sempre più direttamente da smartphone e tablet, visto che da soli hanno fruttato qualcosa come 5,4 miliardi di euro coprendo il 24% degli acquisti complessivi. Ma cosa comprano soprattutto gli italiani on line? Per il 55% servizi come assicurazioni, viaggi, trasporti, ricariche telefoniche e biglietti per eventi. Mentre i prodotti, come oggetti d’arredo e cibo, coprono il restante 45%.

Più prodotti che servizi

Sempre secondo i dati dell’osservatorio NetComm sono stati 115 milioni i prodotti ordinati nel 2016, 70 milioni in più rispetto ai servizi. Ma lo scontrino è più pesante nell’area servizi, con 253 euro di media, contro i 75 per i prodotti. Alla fine il 75% di chi naviga on line visita siti o spazi dedicati all’e-commerce in Italia. Questo grazie anche al boom dei centri commerciali on line, cresciuti del 140% rispetto all’anno precedente.

Lavorare nell’e-commerce

L’e-commerce in Italia rappresenta anche una bella occasione per il mondo del lavoro. Perché lo sviluppo di questo settore comporterà anche la necessità di personale sempre più specializzato e formato. È il caso, ad esempio, dell’e-commerce project manager. Ovvero una persona che deve portare un’azienda impegnata nella vendita tradizionale anche a vendere on line. Invece l’e-commerce manager sarà il responsabile dei risultati delle vendite on line dell’azienda, colui cui faranno capo tutte le attività di vendita in rete. Figura leggermente diversa sarà quella dell’e-commerce marketing manager, visto che ricoprirà l’attività di responsabile di tutte le attività di marketing e promozione in rete. Rappresentando l’evoluzione naturale del web marketing manager. Infine un’altra professione in rapida ascesa è quella del web content editor, ovvero una persona specializzata nel creare contenuti. Per ciascuna pagina web e per ogni prodotto, passando dalle schede tecniche a testi più elaborati.

 

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