La valutazione del personale ha un notevole impatto sul successo che un’impresa può ottenere sul mercato, in quanto permette di individuare come una risorsa agisce nella struttura organizzativa e quale sia la sua performance.
Un’adeguata valutazione del personale quindi permette di migliorare la produttività perché riconosce i talenti e le competenze che meglio si esprimono in azienda, ma soprattutto individua le carenze o gli scostamenti rispetto agli obiettivi per intervenire e risolvere eventuali problemi.
Non solo, la valutazione del personale consente di ottenere dati e informazioni preziose tali da anticipare eventuali problemi che possono sorgere nella struttura o in un determinato progetto dell’impresa.
In particolar modo, la valutazione del personale avviene a diversi livelli: si parte da una valutazione individuale, che avviene autonomamente da parte del dipendente e in questo modo sarà più consapevole e coinvolto nel lavoro aziendale; la valutazione da parte del superiore in modo da avere un feedback sulla performance. Poi la valutazione che avviene tra colleghi, per migliorare le relazioni e la condivisione di esperienze, e infine la valutazione del personale a 360 gradi, in cui tutte queste figure si esprimono e condividono un metodo di valutazione. Così si può individuare il modo migliore per sviluppare il capitale umano, che è la fonte della creazione di valore di un’azienda.
Come procedere però concretamente per effettuare una valutazione del personale completa?
È necessario usufruire di fonti valide per ottenere dati rispondenti il più possibile al vero in modo da attuare una valutazione del personale aderente a quella che è davvero la realtà aziendale. Solo così potranno emergere eventuali aspetti da modificare o correggere, ma soprattutto le risorse da valorizzare in modo da aumentare la produttività.
Le modalità di valutazione del personale sono varie: analisi dei dati storici sulle prestazioni passate dei dipendenti, dalla produttività e della qualità del lavoro svolto oppure della soddisfazione dei clienti.
Anche i clienti sono valide fonti di informazioni quando si procede a una valutazione, attraverso ad esempio l’invio di mail o sondaggi con il fine di supportare il processo e comprendere quali siano le azioni correttive da attuare.
Ai fini di una valutazione del personale trasparente e coerente possono essere utilizzate anche le recensioni su siti terzi, sui quali i dipendenti possono liberamente esprimersi sulle proprie performance.
Questi sono alcuni dei metodi utilizzati per procedere alla valutazione del personale e ovviamente emerge la necessità di una figura che possa supportare il team e il manager nella analisi dei dati che vengono rilevati per apportare valore all’organizzazione.
Ne sono esempio i sistemi di ricompensa nei confronti del personale, in modo che si senta gratificato ma soprattutto percepisca la possibilità di miglioramento e quindi di aumento della produttività, l’evoluzione dei percorsi di carriera e delle relazioni interne.
Dunque la relazione tra valutazione del personale e aumento della produttività è determinata dalla conoscenza delle metodologie migliori di raccolta ed elaborazione dei dati sulle prestazioni del personale. Inoltre dipende anche dalla modalità in cui queste informazioni vengono poi utilizzate e implementate in un piano di sviluppo in grado di incentivare le performance e ottenere risultati crescenti.
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