Come usare bene LinkedIn? Prima di tutto dobbiamo inquadrare bene questo social dalle grandi potenzialità, sia per chi ricerca lavoro che per chi lo offre, ma anche per altri soggetti che rendono la piattaforma interessante e vantaggiosa. LinkedIn è una piattaforma che mette in contatto aziende e privati, nata con la finalità di far incontrare offerta e domanda di lavoro. Ovviamente, questo social si è evoluto e offre più possibilità, non solo nella ricerca di un posto di lavoro, ma anche per quanto riguarda attività di personal branding, quindi valorizzazione del proprio profilo, e di creazione di relazioni.
Imparare come usare bene LinkedIn è dunque una priorità per coloro che vogliono trovare un lavoro o fare carriera: riuscire a emergere tra tanti profili interessanti e creare una rete di contatti non possono che avvantaggiarci nel momento in cui cerchiamo lavoro.
Abbiamo dunque raccolto dei consigli per capire come usare bene LinkedIn e ottenere il massimo vantaggio da questo social, meno diffuso degli altri ma molto interessante ed efficace quando si parla di carriera e mondo professionale.
Per prima cosa, dopo aver creato un profilo bisogna curarlo e alimentarlo di informazioni. Inseriamo un’immagine che sia professionale, magari anche con un bel sorriso. Puoi anche sfruttare la funzione #Opentowork della piattaforma per creare una cornice alla tua immagine profilo e far capire immediatamente a chi lo visiterà che sei alla ricerca di lavoro. Inoltre, bisognerà alimentarlo con tutte le informazioni personali di base e inerenti alla vita lavorativa: per capire come usare bene LinkedIn devi iniziare presentandoti al meglio!
Controlla anche che nella tua descrizione siano presenti delle parole chiave che rendano semplice comprendere quale sia il tuo ruolo, chi sei e quale sia il tuo percorso. Puoi utilizzare ad esempio degli hashtag per quei termini che permettano di identificarti più facilmente e che ti aiuteranno ad apparire nelle ricerche di recruiter o altri soggetti interessati alla tua attività. Sfrutta ogni possibilità che la piattaforma offre per mettere in mostra i tuoi punti di forza, le esperienze lavorative, i traguardi e le competenze che hai acquisito.
Un altro modo per capire come usare bene LinkedIn è prendere ispirazione dai contenuti che altri utenti creano o condividono: bisogna essere attivi sulla piattaforma, in modo da raggiungere un numero maggiore di persone. Questo soprattutto se vuoi lavorare sulla tua reputazione e personal branding. Diffondi post, commenta o produci tuoi pensieri riguardo argomenti inerenti al tuo settore lavorativo. In questo modo sarà più facile ottenere interazioni e maggiore visibilità anche da parte dei recruiter.
Un ultimo consiglio che ti diamo su come usare bene LinkedIn è rimanere sempre aggiornato. Informati dalla sezione notizie del social e riporta le tue impressioni sia nei commenti che in tuoi post originali; il tuo profilo sarà sicuramente apprezzato dalla piattaforma e ti farai notare di più!
Approfitta delle potenzialità di questo social: le opportunità sono tantissime e la tua ricerca di lavoro sarà molto più agevolata grazie al buon uso che ne farai.
Ci auguriamo che questi consigli ti siano utili e buona fortuna!
Potrebbe interessarti anche questo articolo.
Visita il nostro profilo LinkedIn e seguici!