Trovare o ritrovare un lavoro per donne Over 40 anni non è impossibile. Chiaro, non è nemmeno facilissimo né immediato. Ma lavorando su sé stesse e con una ricerca costante e continua si può trovare l’impiego giusto. A 40 anni, così come a tutte le età, la formazione continua è fondamentale. Il lavorare su sé stessi e sulle proprie competenze, per restare sempre aggiornati, è un passo fondamentale. Ricordandosi sempre una cosa. Nuotando verso la boa dei 50 anni si portano con sé esperienze e competenze davvero molto importanti.
Lavoro per donne Over 40: ripartire da sè
Proprio da lì, dai propri percorsi lavorativi precedenti, bisogna partire. Puntare sulle esperienze maturate, sulle proprie competenze. In breve su “quello che sai fare”. La prima pietra è questa, ma poi si possono seguire anche alcuni accorgimenti. Perché il lavoro per donne Over 40 che vogliano ricollocarsi c’è. A patto, però, di non farsi scoraggiare dagli eventi negativi. Una resilienza alle delusioni per trasformare l’aver perso il lavoro in una forza che spinge verso una nuova opportunità. Partendo da questo spirito e dalla voglia di ripartire da sé stessi non lasciate in secondo piano la possibilità dell’auto-imprenditorialità. Aprire una partita Iva o un proprio studio, una propria realtà, che possa valorizzare le competenze apprese nel tempo. Chiaro, bisogna sudare e bussare a tante porte, il 27 del mese in automatico non arriva lo stipendio ma bisogna staccare fatture.
Non solamente dipendenti
Ma soprattutto se si ha un importante bagaglio di esperienze e di competenze si può scommettere, fino in fondo, su di sé. Anche perché in questa fase una delle cose peggiori che si possa fare è non accettare la situazione. Disperdendo energie lamentandosi, invece bisogna subito rimboccarsi le mani e scegliere la strada migliore. Essendo coscienti che la ricollocazione professionale spesso richiede un periodo iniziale a “marce basse”. Ovvero nel quale guardare oltre, pianificare le azioni che avranno un effetto sul lungo periodo. Non perdere mai di vista quello che si vuole ottenere e come lo si vuole ottenere. Consultare con frequenza siti internet di annunci ma, anche, i propri contatti. La propria rete di conoscenze per sviluppare un networking che porti alla conoscenza di possibilità ed occasioni.
Corsi e occasioni di miglioramento professionale
E per restare sempre aggiornati sulla possibilità di fare concorsi o corsi di formazione, di miglioramento professionale. Anche perché un lavoro per donne Over 40 può arrivare dai posti meno attesi. Avendo, quindi, un’apertura ed una inventiva importante. Perché partendo dal proprio percorso, non si sa mai verso quali lavori si potrà camminare fra un po’ di tempo. Senza dimenticare che in molte regioni italiane sono stati lanciati dei programmi di accompagnamento al reinserimento lavorativo.
Forse ti interessa anche Smart working: come lavorare da casa