Formazione aziendale? Come stare al passo coi tempi

3 Novembre 2017

Come tanti aspetti della vita, anche la formazione aziendale deve tenere il passo dei tempi. Vi sono quindi alcuni passi fondamentali da compiere per riuscire ad organizzarsi nel modo più efficace. Perché l’obiettivo della formazione aziendale è molteplice. Da un lato è necessario per far acquisire maggiori conoscenze e competenze ai dipendenti. E, dall’altro, per colmare le diverse lacune che possono esserci.

Un percorso di formazione aziendale

Per arrivare fino alla stesura di un piano di valorizzazione e di sviluppo dei singoli talenti. Facendo compiere ai propri dipendenti un percorso di formazione aziendale gli stessi si sentiranno sempre più valorizzati. Portando, quindi, un vantaggio competitivo all’azienda che potrà contare su un personale motivato a lavorare al meglio. Ma come si struttura, oggi, una buona formazione aziendale? Per evitare errori, è sempre importante proseguire per gradi. Partendo da un punto, l’analisi dei bisogni, passando dalla progettazione dell’intervento formativo. Quindi compiere una approfondita analisi dei risultati ottenuti ed, ultimo passo, in caso una revisione del processo di formazione aziendale. Esaminando in modo approfondito la situazione dell’azienda e dei dipendenti si compie il primo passo.

Costruire un percorso su misura

Si tratta di un processo basato sulla raccolta di informazioni in modo approfondito e strutturato fra tutti i dipendenti. Attraverso informazioni raccolte fra questionari, interviste, focus group, documentazione, test… Così da fotografare al meglio la situazione attuale, trovando quali siano le aree di intervento più urgenti. Con tutta questa mole di dati in mano, il passo successivo è quindi la definizione del processo degli interventi formativi. Si pianificano gli obiettivi, i docenti di corsi o incontri, si definiscono i contenuti, la tipologia di interventi e le tecniche da utilizzare. Oltre ai tempi necessari ed ai criteri di valutazione. Così da arrivare a definire un piano preciso, in grado di rispondere alle necessità emerse in sede di analisi dei bisogni. Durante lo svolgimento di questo percorso un fattore importante è il controllo continuo. Il monitoraggio delle attività proposte ed il loro svolgimento.

Conclusioni e correttivi

Così da, in caso di necessità, modificare il percorso di formazione aziendale in corso d’opera. Per arrivare a quegli obiettivi che erano stati posti all’inizio. Proprio perché un passaggio poi fondamentale sarà la valutazione dei risultati. Un modo per misurare l’efficacia dell’intervento formativo è osservare e monitorare se le conoscenze apprese sono poi, nel breve periodo, diventate azioni concrete sul posto di lavoro. In un periodo temporale che vada fra i tre ed i sei mesi. Nel caso la risposta a questo interrogativo sia positivo allora la formazione aziendale ha colto nel segno. Viceversa, nel caso di riposta negativa, sarà necessario rivalutare il percorso offerto, capire dove non ha funzionato e ricalibrarlo.

 

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