Corsi di formazione aziendale a costo zero: è possibile?

9 Gennaio 2018

Ma è davvero possibile organizzare corsi di formazione aziendale a costo zero? Ebbene sì. Questo perché in Italia ogni impresa può aderire in modo gratuito al Fondo interprofessionale aziendale, trasferendovi una quota pari allo 0,30% dei contributi Inps versati per dipendenti o dirigenti.

I fondi per corsi di formazione aziendale

Aderendo a questi fondi, infatti, si può poi chiedere un finanziamento per organizzare dei corsi di formazione aziendale per ii propri dipendenti. Di fatto l’azienda non paga di più, bensì utilizza un meccanismo alquanto simile al 5 per 1000. In questo modo l’accesso al Fondo diventa una occasione anche per piccole e medie imprese. Quelle che, da sole, non avrebbero la forza economica per organizzare dei momenti di formazione. E che invece così facendo possono non solo rispondere agli obblighi di legge verso quei corsi che sono obbligatori. Ma possono anche optare per accrescere le competenze di apprendisti, operai, impiegati, quadri, dirigenti e collaboratori. Ma quanti fondi esistono a cui le aziende possono rivolgersi? Parecchi, visto che sono attivi fondi Europei, Regionali ed Interprofessionali.

La tipologia dei fondi

Liquidità che garantisce così finanziamenti ripartiti fra tutte le aziende che vogliono organizzare questi corsi e che partecipano annualmente ai bandi pubblicati dai Fondi. Tutta questa attività, ovviamente, viene monitorata costantemente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ma che genere di corsi di formazione aziendale si possono organizzare con questi fondi? Ad esempio si possono finanziare attività di qualificazione e riqualificazione per le figure professionali di specifico interesse del settore cui opera l’azienda. Oltre a lavoratori a rischio di esclusione sul mercato del lavoro. Oppure si possono finanziare percorsi di formazione continua per dipendenti e dirigenti, sempre su temi cari all’impresa. Sono finanziabili anche interventi di formazione continua sull’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, per gli aspetti non coperti e disciplinati dalle specifiche disposizioni su questo tema.

Al centro dell’attenzione

Ma ci sono limitazioni in merito agli argomenti? No, no. Le aree tematiche oggetto dei corsi di formazione aziendale spaziano molto. Dalla sicurezza alle lingue straniere, dall’informatica alla produzione e logistica, dal marketing al controllo di gestione fino alla gestione finanziaria. Quindi ogni azienda, dopo un iniziale studio delle proprie necessità, aderendo a questi Fondi interprofessionali sanno di avere a disposizione una risorsa importante. Aderendovi si avranno non solo i finanziamenti, ma anche indicazioni preziose su come poter accrescere le competenze del proprio personale. Così da garantire una crescita anche alla propria impresa.

 

Forse ti interessa anche Le spese di formazione per i liberi professionisti

Articoli recenti

Lavora con noi