Cosa sono e come scegliere i corsi di formazione professionale

11 Dicembre 2018

Si trovano numerose offerte e altrettante formule differenti, ma siete mai riusciti a capire realmente in cosa consistano e cosa siano i corsi di formazione professionale? Proviamo a fare un po’ di chiarezza.

Con “formazione professionale” si intende un programma che comprende lezioni didattiche o attività che portino all’acquisizione di strumenti utili e qualifiche necessarie per svolgere una professione. I corsi professionali non solo sono l’ideale per ottenere conoscenze, ma sono fondamentali per riuscire a lavorare in specifici settori.

Questi corsi si possono suddividere in varie categorie, ma vi proponiamo una prima distinzione tra due tipologie:

  1. Corsi di qualifica professionale: corsi da seguire tendenzialmente post-laurea o subito dopo il diploma, che comprendono anche i corsi di apprendistato o di aggiornamento.
  2. Corsi di formazione professionale:individuale o aziendale, servono invece a nutrire nuova esperienza per specifiche mansioni o ambiti e può consistere in attività sul campo, per fornire esperienza diretta a chi le frequenta, come work experience, workshop, tirocinio ecc.

Ma chi eroga attività di formazione? Solitamente si tratta di enti pubblici, come per i corsi offerti dalle regioni, o da realtà private, come le aziende specializzate nell’alta formazione. L’obiettivo di qualsiasi corso deve essere quello di mettere a disposizione strumentazioni e conoscenze per rendere le persone idonee alle mansioni che andranno a ricoprire. Per capire quali sono i corsi di qualificazione professionale più utili al singolo studente o azienda, deve sempre essere condotta un’analisi del fabbisogno formativo. Attenzione a richiedere sempre che venga effettuata!

I corsi di formazione professionale offerti da privati offriranno maggiori alternative e una migliore flessibilità, pur richiedendo una quota d’iscrizione. La scelta non può che dipendere da disponibilità ed esigenze, ma è sempre bene informarsi attraverso i canali offerti e richiedere maggiori delucidazioni sull’andamento del corso. Mai scegliere di formarsi senza prima aver ricevuto delle conferme e rassicurazioni sulla bontà del corso.

La formazione professionale rappresenta un passo fondamentale per crescere e migliorare, a livello personale e aziendale. Uno strumento che, sempre di più, si dimostra centrale nella scelta dello staff fatta dalle principali realtà.

 

Potrebbe interessarti anche La formazione per vincere le nuove sfide del lavoro

Articoli recenti

Lavora con noi