Lavorare con i social network è diventata una realtà nel mondo d’oggi. L’importanza che i vari canali social hanno sempre più ogni giorno. Il loro utilizzo in tantissimi ambiti, dal marketing alla comunicazione, fanno sì che siano gestiti al meglio. Ecco perché per lavorare con i social network servono determinate competenze. Il cugino dell’amico che abita vicino a mio zio che “se ne intende di computer” non basta più.
Professionisti per lavorare con i social network
E questo vale sia per l’azienda, grande o piccola che sia, sia per l’associazione, il gruppo parrocchiale, il lavoratore autonomo… Occorre mettere in mano questo ambito a persone competenti ed in grado di dare le risposte giuste. E, soprattutto, che abbiano le competenze per stare continuamente al passo con un mondo in costante evoluzione come quello dei social. Ad esempio, sapete quanti social network esistono al mondo? Solo una ventina sono quelli più usati da tutti, da Facebook a Telegram passando per Instagram e Twitter. Ma ve ne sono di attivi una marea al mondo. Generalisti oppure dedicati a precisi temi. Che possono andare dalla network per trovare amici in viaggio ad un social pensato per gli appassionati di letteratura classica. Fino ad arrivare a canali per soli sportivi o riservati, ad esempio, a uomini con la barba.
I social ed il loro linguaggio
Insomma, l’elenco è lungo. E trovare quelli migliori per le diverse esigenze, saperli conoscere, gestire, utilizzare vuol dire ampliare il potenziale bacino di utenti. O di clienti. O di entrambi. Ma quali competenze bisogna avere, allora, per lavorare con i social network? In primo luogo riguardano la capacità di progettare piani strategici di comunicazione sulle varie piattaforme social. Così come è necessario anche conoscere in modo approfondito la gestione di campagne pubblicitarie online. Oltre a tutti i parametri per l’ideazione di contest online e di iniziative per una community web. Ovvero, trovare sempre nuovi modi e nuove idee per avvicinare, interessare, interagire con il pubblico del web che segue l’azienda o la propria realtà. Inoltre è necessario pianificare un piano di contenuti, per creare engagement, leggere ed interpretare tutte le necessità di quel potenziale pubblico enorme che è il web.
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