La Formazione, come abbiamo visto nel nostro ultimo articolo, consente a qualsiasi impresa di ottenere numerosi benefici, ma solo se condotta con metodo e con un piano preciso. Abbiamo visto come la Formazione sia composta da 4 diverse fasi: analisi dei bisogni formativi, progettazione degli interventi, realizzazione del corso e monitoraggio dei risultati. Ciò che ancora non abbiamo avuto occasione di approfondire, però, sono gli effettivi vantaggi che derivano dal frequentare regolarmente corsi di Formazione aziendale. Proviamo allora a individuarne i tre principali e a spiegare come e perché ottenerli.
Vantaggi dei corsi di Formazione aziendale
Per essere in grado di affrontare i continui cambiamenti dell’attuale contesto, le aziende sono chiamate a prestare maggiore attenzione all’effettiva flessibilità del personale, alla preparazione di cui è dotato e alla consapevolezza e condivisione degli obiettivi da raggiungere. Per queste ragioni diventa fondamentale programmare una serie di corsi di Formazione aziendale, che garantiscano una valorizzazione delle Risorse umane a lungo termine. Un’impresa che si affida ad esperti della Formazione può ottenere tre generi di vantaggi rispetto alla concorrenza: economico, strategico e umano.
Sottolineiamo, prima di procedere all’elencazione di questi vantaggi, che i bisogni di Formazione non sono mai uguali per tutte le aziende. A seconda delle necessità, può essere necessario sviluppare delle conoscenze (come ad esempio apprendere una nuova normativa), delle competenze (per esempio, saper utilizzare dei programmi specifici) o dei comportamenti (ad esempio, saper gestire dei rapporti o coordinare un team). Sarà l’azienda a decidere quale sia il modo migliore per risolvere i problemi individuati, valutando costi e opportunità. I vantaggi, che possono derivare da corsi di Formazione aziendale diversi, sono quindi i più disparati. Noi cercheremo di approfondire tre aspetti che, secondo la nostra esperienza, sono quelli maggiormente influenzati.
Aspetto economico
Nonostante non compaia tra gli Attivi del bilancio aziendale, un personale altamente formato è una risorsa vitale per un’impresa in crescita. Un patrimonio da difendere, valorizzare e su cui investire. Quanto è alto l’effettivo ritorno economico di una Formazione continua? Potenzialmente non esistono limiti. La Formazione, inoltre, può rivelarsi la soluzione meno dispendiosa ai problemi di molte aziende, quando la scelta consiste tra migliorare la preparazione dei propri dipendenti o assumere nuovo personale per rimediare alle lacune.
I corsi di Formazione aziendale sono indispensabili per mantenere alto il profilo dell’azienda senza ricorrere a misure drastiche o a cambiamenti radicali. Il punto di partenza deve sempre essere l’analisi sistematica delle necessità aziendali e individuali. Analizzando con cura i bisogni del personale, si possono ridurre il numero di errori e risparmiare tempo e denaro.
Aspetto strategico-competitivo
Lo abbiamo detto anche in precedenza: in un contesto di cambiamento continuo non può sopravvivere un’azienda che rimane immobile sulle proprie conoscenze e capacità. Esistono sempre aree di miglioramento ed interventi utili ad apportare tale cambiamento. Quanta differenza può fare un personale altamente formato in un mercato fortemente competitivo? Colmare eventuali lacune causate da cambiamenti interni o esterni garantirà alle imprese un vantaggio competitivo enorme.
Il primo passo, per procedere con metodo e strategia, deve consistere in una fotografia dell’attuale situazione in azienda: vision, mission, obiettivi prefissati, andamento del mercato e della concorrenza, struttura organizzativa, dati sulle iniziative formative passate. Su queste informazioni si baseranno i corsi di Formazione aziendale, in modo da ottenere un servizio personalizzato e che tenga conto della realtà in questione.
Aspetto umano
Uno degli aspetti spesso meno considerati, ha un peso eccezionale nel determinare il successo di un’impresa. Una Formazione ben organizzata ha il vantaggio di gratificare enormemente i dipendenti, i quali vedono l’azienda investire sul loro futuro professionale. Quanto può incidere la motivazione del personale nell’ottenimento degli obiettivi fissati? Se tutti remano nella stessa direzione, perché convinti che sia la cosa migliore per l’impresa e per i singoli, non esiste concorrenza in grado di reggere il passo.
La Formazione utile è quella che può essere trasferita nel lavoro. Deve essere quindi un vero accrescimento culturale e personale. È importante che i professionisti della Formazione ascoltino e coinvolgano i dipendenti che partecipano al corso. Solo così si possono individuare il contesto e le motivazioni che influenzano il personale. Quando un azienda scopre quali sono gli aspetti che hanno maggiore peso nella soddisfazione dei propri dipendenti (come la gratificazione o il grado di responsabilità), possono utilizzare queste leve per aumentare redditività e potenzialità delle proprie Risorse umane.